Fin dagli albori della propria attività professionale, lo Studio si occupa di diritto del lavoro, in tutti i suoi ambiti.

Assiste privati, imprese artigiane, industriali e commerciali, mettendo a disposizione del cliente la propria consolidata competenza  per tutte le problematiche inerenti il mondo del lavoro, sia nella fase stragiudiziale che giudiziale.

Si occupa, altresì, degli aspetti previdenziali dell’imprenditore nonché di tutti i rapporti di collaborazione autonoma con le imprese, dei contratti di agenzia e rappresentanza commerciale, fornendo consulenza nella fase di stipulazione del contratto ed assistenza nel contenzioso giudiziale.

Tra i vari successi conseguiti in tale ambito dallo Studio Giacomelli, uno fra tutti è costituito dalle sentenze totalmente favorevoli ottenute contro le iscrizioni alla Gestione Artigiani e Commercianti che l’INPS ha effettuato illegittimamente nei confronti di numerosi contribuenti.

L’iscrizione, infatti, è obbligatoria solo se il soggetto destinatario presta l’attività con carattere di abitualità e  prevalenza, non se la stessa sia sporadica o di mera amministrazione.